Trasporti 

CUB Trasporti proclama sciopero Amt: stop dalle 11:30 alle 15:30 di venerdì 17 ottobre

Il sindacato di base denuncia mezzi vecchi, turni pesanti e corse soppresse: «Servono risposte da Regione, Comune e azienda». Possibili disagi su rete urbana ed extraurbana

La CUB (Confederazione Unitaria di Base) Trasporti Autoferrotranvieri Genova ha indetto per venerdì 17 ottobre uno sciopero di quattro ore, dalle 11:30 alle 15:30, che interesserà il personale viaggiante di AMT e, secondo il sindacato, anche i servizi del provinciale.

Nella nota diffusa agli iscritti, l’organizzazione di base motiva la protesta con una serie di criticità: età media elevata dei bus e guasti frequenti, soppressioni di corse, turnazioni gravose e un clima di crescente tensione con l’utenza che, sostengono, espone gli autisti a rischi e stress. La sigla accusa inoltre le istituzioni di “rimpalli” sul bilancio dell’azienda dei trasporti, chiedendo un confronto “concreto” sulle priorità operative e sulla manutenzione del parco mezzi.

Lo stop è collocato nella fascia centrale della giornata: l’astensione dal lavoro potrebbe quindi comportare riduzioni e irregolarità su linee urbane ed extraurbane, con ripercussioni anche su alcune coincidenze. Come di prassi, AMT comunicherà le modalità di servizio e le eventuali corse garantite; gli utenti sono invitati a programmare gli spostamenti tenendo conto dei possibili disagi.

La CUB chiama infine i lavoratori alla partecipazione per “dare un segnale a Regione, Comune e azienda” sulla sicurezza, sulla qualità del servizio e sulle condizioni di lavoro.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts